"Racconto di un'idea (Variazioni di Variazioni)"
di Sergio Petrocchi
Ibiskos Editrice Risolo
pagg. 325
€ 12.00
Attraverso questo libro l'autore Sergio Petrocchi ci accompagna in un mondo immaginario, in cui il protagonista Giovanni si ritrova ad affrontare idee e situazioni talvolta surreali.
Più semplicemente, attraverso brevi pensieri e condizioni di vita, l'autore ragiona con le proprie idee interiori, interrogando il proprio inconscio, personificandolo attraverso l'idea che non ha nome, attraverso un analista a cui Giovanni sembra aver fatto affidamento nei suoi periodi peggiori, attraverso Silvia, il suo passato non ricordato amore.
"Racconto di un'idea (Variazioni di Variazioni)" è un libro che unisce alle emozioni, l'ironia di un attimo fugace che appare eterno.
Molto spesso, tra i pensieri dell'autore, compaiono diverse citazioni di filosofi e personaggi famosi, i quali conducono il lettore ad una sorta di immaginazione e personificazione interiore, al fine di migliorare e conoscere al meglio un pò di più se stessi.
"Racconto di un'idea (Variazioni di Variazioni)" è un libro che si rapporta ad un viaggio apparentemente senza capo nè coda, da iniziare quando si vuole, interrompere quando si è stanchi o si pensa di aver raggiunto la propria meta, il proprio destino o riprendere quando si vuole.
"Racconto di un'idea (Variazioni di Variazioni)" è un libro che stimola la fantasia, fornisce domande, ma non risposte; semplicemente "regala" pensieri che ognuno di noi può far propri e modellare come desidera.
Recensione di Sara Rota
Nessun commento:
Posta un commento