Cosa vi piace maggiormente del mio blog

mercoledì 16 marzo 2011

"7 STORIE - momenti diversi di vite diverse" di Paola Larese Gortigo


"7 STORIE - momenti diversi di vite diverse"
di Paola Larese Gortigo
Statale 11 Editrice
pagg. 113
€ 11.00






Attraverso questo libro l’autrice Paola Larese Gortigo ci accompagna nelle vite dei personaggi che compongono le sette storie da lei raccontate.

Ogni storia si differenzia dalle altre per luoghi e situazioni, ma c’è un tema fondamentale che le accomuna: l’amore.

Ogni storia merita inoltre un’attenzione particolare, perché ognuna contiene una morale, adatta al tempo passato, ma ancor più al tempo moderno.

In “Storia claustrofilia” protagonisti sono marito e moglie che cercano all’interno di un supermercato quel poco di libertà negata loro dalla mancanza del permesso di soggiorno, estraniandosi da tutto e da tutti, contenti di nascondersi e di non dover fuggire più.

La felicità per loro sarà eterna?

Sta al lettore scoprirlo leggendo la storia di Yuri e sua moglie, i due protagonisti.

In “Storia telematica” la protagonista Agnese è alle prese con un mare di ricordi che sempre hanno attanagliato la sua esistenza e per la protagonista sembra giunto il momento di “far partecipe” di questi ricordi la carta ed ecco quindi che scrive una specie di diario e sarà proprio con la scusa di scrivere che Agnese instaurerà con Francesco un dialogo telematico che svelerà ad Agnese ed allo stesso Francesco amare verità che li renderà ancor più vicini e chissà, forse persino innamorati.

In “Storia virginale” la protagonista Camilla è alla ricerca di quell’amore sempre cercato, ma non ancora trovato, tanto che la donna decide di rivolgersi ad internet pur di trovare un uomo che le faccia provae l’emozione d’essere posseduta almeno una volta nella vita.

Si sa però che non è così semplice riuscire a fidarsi di chi non si conosce; per Camilla sarà diverso o un’attesa delusione?

Quali conseguenze avrà l’amore per Camilla?

In “Storia domestica” protagonisti saranno Gianni, un giovane rimasto sfigurato dopo un incidente e Maya, una giovane domestica straniera.

Gianni è un ragazzo divenuto scontroso, schivo, desideroso di non vedere alcuna persona per non correre il rischio di essere compatito e deriso; sarà proprio Maya, con il suo carattere dolce e benevolo, a riuscire nell’impresa di far provare a Gianni il sentimento del desiderio, dell’amore, offrendo tutta se stessa.

Che sia il momento di una rinascita? Di un nuovo inizio?

In “Storia condominiale” protagonisti sono Alberto, Eleonora e Maria.

Anche qui si narra di una storia d’amore che nasce pian piano fino a sembrare decollare con la proposta di matrimonio che Alberto fa ad Eleonora.

Non sarà però tutto così semplice e l’amara verità si rivelerà solo alla fine della storia, nel momento in cui ricomparirà Maria, svelando l’arcano.

In “Storia sentimentale” protagonisti sono invece Susy e Kemal; lei una ragazza del sud trapiantata a Milano, lui un ragazzo nero.

Il loro amore sarà spesso ostacolato dalla famiglia di lei e messo a dura prova, persino da una scommessa fatta proprio dai due innamorati.

Chissà se l’amore anche in questo caso trionferà e con quali strategie.

Starà al lettore scoprire come e perché.

In “Storia macabra” protagonisti sono un “apparente” morto, padre e marito seppur non troppo esemplare, la moglie e la figlia.

Leggendo questa ultima storia si verrà a conoscenza di segreti mai svelati, ma sempre d’amore si tratta.

“7 STORIE – momenti diversi di vite diverse” è un libro che emoziona, fa sorridere e soprattutto fa riflettere sulle diverse sfumature che ha l’amore.

“7 STORIE – momenti diversi di vite diverse”: una bella soddisfazione per l’autrice ultra settantenne che decide di scrivere per dimostrare a se stessa che sa fare qualcos’altro oltre ad amare le letture, l’opera lirica ed i videogiochi… “esperimento” riuscito.

Recensione di Sara Rota

Nessun commento:

Posta un commento