Cosa vi piace maggiormente del mio blog

lunedì 19 settembre 2011

"Auto-pseudo-bio-grafo-mania" di Lorenzo Pompeo


"Auto-pseudo-bio-grafo-mania"
di Lorenzo Pompeo
Ibiskos Editrice Risolo
Pagg. 109
€ 12.00

Attraverso questo libro l’autore Lorenzo Pompeo ci vuole accompagnare nella conoscenza di ciò che di poetico c’è in ognuno di noi.

In ogni suo racconto sembra volerci svelare quel senso di realtà – irrealtà che ci circonda e lo fa “costruendo” messaggi a volte ironici, a volte più seri, che potrebbero tranquillamente essere custoditi in quelle bottiglie donate al mare non si sa da chi, certamente da qualcuno assai romantico.

Ogni racconto ha in comune con gli altri il senso della vista, in quanto proprio l’osservare evidenzia le espressioni che può assumere la vita nella quotidianità ed in tutto ciò che ci circonda.

Ogni brano ha in sé un’essenza particolare che si confonde tra le righe dell’animo umano, per poi “esplodere” in immagini sempre più esplicative.

Molto spesso in questi racconti l’autore parla in prima persona, evidenziando aspetti di se stesso che appartengono ad ognuno di noi, sia dal punto di vista positivo, ma ancor più da quello negativo, dato che proprio la negatività fa parte di noi e del nostro mondo.

“Auto-pseudo-bio-grafo-mania”: un libro che tratta di letteratura in modo originale, poco dispersivo e soprattutto soffermandosi su esperienze personali che “intrigano” ed invogliano il lettore a trovare soluzioni anche tramite l’aiuto dell’autore stesso.

“Auto-pseudo-bio-grafo-mania”: un libro originale che spazia oltre gli schemi classici della letteratura, da non perdere per chi vuole assaporare l’originalità attraverso pensieri più e meno lunghi, ma essenziali.

Recensione di Sara Rota

Nessun commento:

Posta un commento