Cosa vi piace maggiormente del mio blog

lunedì 4 aprile 2011

"Giochi "ringhistici" perchè il professional wrestling è il gioco per eccellenza" di Andrea Corona


"Giochi "ringhistici" perchè il professional wrestling è il gioco per eccellenza
di Andrea Corona
Casa Editrice Kimerik
pagg. 79
€ 10.00









Attraverso questo libro l'autore Andrea Corona ci porta a conoscere più nello specifico il mondo del wrestling e perchè questo può essere definito un "gioco".

L'autore utilizza esempi di personaggi e studiosi che evidenziano trucchi e sistemi di gioco ben noti a tutti coloro che amano il wrestling, mostrando come in realtà il pericolo non sia prettamente esistente.

"Giochi "ringhistici" perchè il professional wrestling è il gioco per eccellenza" : è un libro che evidenzia storie inventate unite a storie vere, così da rendere agli occhi dello spettatore il personaggio più interessante.

Nel libro vengono inoltre utilizzati termini ben specifici ad indicare mezzi e ruoli di gioco.

"Giochi "ringhistici" perchè il professional wrestling è il gioco per eccellenza" è un libro filosofico - sociologico scritto in modo semplice, ma ben strutturato, per far conoscere anche al lettore più inesperto il fantastico mondo del wrestling.

Recensione di Sara Rota

1 commento:

  1. I miei complimenti a Sara, che ovviamente ringrazio. Ammetto che ad una prima lettura la recensione mi era sembrata semplicistica perché nel saggio, in accordo con le nuove concezioni del “ludo”, il wrestling viene definito “gioco” proprio in quanto fenomeno complesso che include, oltre alla simulazione, anche elementi di serietà, agonismo e violenza. Poi, però, rileggendola con più attenzione, mi son reso conto che questa recensione funzionerebbe perfettamente come quarta di copertina, e lo dico come complimento. Se fossi un editore assumerei Sara Rota senza pensarci due volte! Grazie ancora.
    Andrea Corona

    RispondiElimina