Cosa vi piace maggiormente del mio blog

mercoledì 27 aprile 2011

"Racconto di un'idea (Variazioni di Variazioni)" di Sergio Petrocchi


"Racconto di un'idea (Variazioni di Variazioni)"
di Sergio Petrocchi
Ibiskos Editrice Risolo
pagg. 325
€ 12.00













Attraverso questo libro l'autore Sergio Petrocchi ci accompagna in un mondo immaginario, in cui il protagonista Giovanni si ritrova ad affrontare idee e situazioni talvolta surreali.

Più semplicemente, attraverso brevi pensieri e condizioni di vita, l'autore ragiona con le proprie idee interiori, interrogando il proprio inconscio, personificandolo attraverso l'idea che non ha nome, attraverso un analista a cui Giovanni sembra aver fatto affidamento nei suoi periodi peggiori, attraverso Silvia, il suo passato non ricordato amore.

"Racconto di un'idea (Variazioni di Variazioni)" è un libro che unisce alle emozioni, l'ironia di un attimo fugace che appare eterno.

Molto spesso, tra i pensieri dell'autore, compaiono diverse citazioni di filosofi e personaggi famosi, i quali conducono il lettore ad una sorta di immaginazione e personificazione interiore, al fine di migliorare e conoscere al meglio un pò di più se stessi.

"Racconto di un'idea (Variazioni di Variazioni)" è un libro che si rapporta ad un viaggio apparentemente senza capo nè coda, da iniziare quando si vuole, interrompere quando si è stanchi o si pensa di aver raggiunto la propria meta, il proprio destino o riprendere quando si vuole.

"Racconto di un'idea (Variazioni di Variazioni)" è un libro che stimola la fantasia, fornisce domande, ma non risposte; semplicemente "regala" pensieri che ognuno di noi può far propri e modellare come desidera.

Recensione di Sara Rota

Nessun commento:

Posta un commento