Cosa vi piace maggiormente del mio blog

lunedì 27 dicembre 2010

“Dizionario bilingue italiano-cavallo / cavallo-italiano” di Francesco De Giorgio / Valentina Mauriello / Ester Corvi



"Dizionario bilingue italiano - cavallo / cavallo - italiano"
di Francesco De Giorgio / Valentina Mauriello / Ester Corvi
Sonda Editore
Pagg. 421
€ 16.90



Con questo libro la casa editrice Sonda ci porta a conoscere in modo ironico ed allo stesso tempo istruttivo il cavallo e tutto ciò che di esso fa parte, sia fisicamente che psicologicamente, sia dal punto di vista mentale che ambientale.

Il testo è paragonato ad un dizionario nel quale viene evidenziata volta per volta una parola che ha a che fare con il cavallo; dopo una breve spiegazione viene descritta la situazione tipo, il pensiero del cavallo ed il consiglio da mettere in atto.

La prima parte del volume mostra il comportamento del cavallo con la conseguente reazione dell’uomo; la seconda parte il ragionamento umano e solo successivamente quello dell’animale; nella più breve terza parte si parla dell’origine dell’animale e di ciò che comporta la legge in ambito di abbandono e simili.

Qua e là nel volume compaiono illustrazioni che rappresentano in modo buffo ed ironico le spiegazioni lette antecedentemente, così da potersi in un certo qual modo sostituire al cavallo stesso.

"Dizionario bilingue italiano - cavallo / cavallo - italiano" è un testo molto adatto ai ragazzi che vogliono conoscere il loro amico cavallo, imparando a prendersene cura con responsabilità; allo stesso tempo è un testo adatto anche ad un pubblico di lettura adulto, grazie alla completezza con cui sono date le informazioni, siano esse semplici curiosità, nozioni mediche, caratteriali, etc.

Un libro che incuriosisce, conquista e fa sorridere.

Il libro è stato da me recensito anche su EBM al link :

http://www.ebmagazine.it/articles.asp?id=172

Recensione di Sara Rota





Nessun commento:

Posta un commento