Cosa vi piace maggiormente del mio blog

domenica 15 agosto 2010

"Carte da decifrare" di Maria Lucetta Russotto


"Carte da decifrare"
di Maria Lucetta Russotto
Edizioni Cento Autori
pagg. 216
€ 13.00














Con questo libro l'autrice Maria Lucetta Russotto ci accompagna nelle intricate vite dei personaggi che abitano Villa Bois, in un paesino della campagna toscana: Campisalti.

Dopo una presentazione iniziale dei personaggi che abitano la villa, il romanzo continua con la difficile interpretazione di alcune lettere anonime che sconvolgono l'intera esistenza dei protagonisti del romanzo.

Ad indagare sull'accaduto ci pensa il maresciallo Garufo, il quale tra coincidenze ed interrogatori riuscirà a svelare il mistero, lasciando comunque quel pizzico di curiosità sul finale.

Un libro che narra in modo ordinato e preciso la complessa vita della gente borghese e non di un tranquillo paesino.

Un libro in cui la descrizione dei personaggi è fondamentale per comprendere i vari retroscena e le atmosfere della provincia italiana.

Per l'autrice non è la prima opera pubblicata, ha infatti già ricevuto numerosi premi che non possono non evidenziare la sua bravura nell'ambito del romanzo italiano.

Recensione di Sara Rota

1 commento:

  1. La trama è chiara ed avvincente, grazie alla straordinaria tecnica narrativa.
    La convincente descrizione dei personaggi e del loro profilo psicologico li porta ed essere “reali”, coinvolgendo il lettore nell’intrigo e lasciandolo con il fiato sospeso fino all’ultimo rigo.
    Leggetelo, sarete costretti a voltare una pagina dopo l’altra!

    RispondiElimina