Cosa vi piace maggiormente del mio blog

mercoledì 20 ottobre 2010

"Una maestra sulle rotaie" di Katia Cerchiari


"Una maestra sulle rotaie"
di Katia Cerchiari
Statale 11 Editrice
pagg. 272
€ 18.00





Attraverso questo libro l’autrice Katia Cerchiari ci accompagna a rivivere il percorso che una giovane insegnante fa in un piccolo paese, dove le istituzioni scolastiche purtroppo sono ancora un po’ antiquate e prepotenti.

Laura, la protagonista della storia, riesce finalmente a trovare un istituto, seppur lontano chilometri da casa, in cui poter diventare insegnante di ruolo.

Ovviamente il suo percorso non sarà privo di ostacoli e fondamentale sarà conoscere il carattere e la situazione familiare di ogni bimbo.

Ad aiutare Laura ci saranno alcune colleghe ed una persona speciale, conosciuta all’inizio del suo viaggio, la quale avrà un ruolo particolare anche nel futuro di Laura.

Il libro è scritto con un linguaggio semplice e lineare, con periodi piuttosto lunghi, ma necessari per comprendere al meglio la situazione di ogni personaggio, soprattutto dal punto di vista caratteriale e sociale.

“Una maestra sulle rotaie”: un libro che cattura l’interesse di chi lo legge, raccontando l’amore per il proprio mestiere attraverso situazioni, immagini e pensieri facenti parte del mondo attuale e invitando a non arrendersi se si vogliono esaudire i propri desideri e perseguire gli scopi prefissati nella vita, si tratti di lavoro, amore o semplicemente quotidianità.

Recensione di Sara Rota

Nessun commento:

Posta un commento