Cosa vi piace maggiormente del mio blog

giovedì 28 ottobre 2010

"Da mezzanotte a zero" di Vitobenicio Zingales


"Da mezzanotte a zero"
di Vitobenicio Zingales
Zero91 Edizioni
pagg. 141
€ 15.00












Attraverso questo libro l'autore Vitobenicio Zingales ci accompagna in una Palermo in cui gli omicidi sembrano essere all'ordine del giorno.

Protagonista del romanzo è il commissario Thomas Giuliani il quale, nonostante siano gli ultimi suoi giorni di servizio, deve fare i conti con i continui casi di omicidio, rapine e quant'altro faccia parte della delinquenza del mondo.

Tra i suoi casi ecco che compare l'omicidio di una donna, trovata in uno stato assai spiacevole, tra l'immondizia da un ragazzino.

Giunti sul posto si scopre che la ragazza oltre ad essere stata uccisa ha subito violenza ed è stata sodomizzata con una bottiglia di vetro.

Proprio anche attraverso la bottiglia il commissario giungerà a scoprire il colpevole, o meglio i colpevoli, dato che non si tratta di un omicidio compiuto da una mano sola.

Il libro è scritto con un linguaggio abbastanza scurrile, per evidenziare soprattutto il degrado del ghetto palermitano in cui è ambientata la storia, di quanto sia difficile affrontare la vita in periferia e di quanto gli affetti manchino.

Si trovano, all'interno del libro, spesso vocaboli in siciliano ed anche questo dona a chi legge il senso della realtà che lo circonda all'interno della storia.

"Da mezzanotte a zero" è un thriller sostanzialmente diverso dal solito, piuttosto crudo, ma capace di emozionare il lettore riga dopo riga, frase dopo frase, fino all' epilogo assolutamente particolare.

Recensione di Sara Rota

1 commento:

  1. da mezzanotte a zero nasce tra il tempo (piuttosto nascosto) dei tralicci e il denso del petrolio, là galleggiato, su per le derive del porto di palermo.
    grazie per avermi letto.

    vbz

    RispondiElimina