Cosa vi piace maggiormente del mio blog

lunedì 29 novembre 2010

"Gli occhi e il cuore" di Salvatrice Vilardi


"Gli occh ie il cuore"
di Salvatrice Vilardi
Edizioni Smasher
pagg. 150
€ 10.00











Attraverso questo libro l'autrice Salvatrice Vilardi ci accompagna a vivere le giornate di Salvina, una bambina costretta a vivere in un collegio di suore dopo la morte della madre.

Lì subisce le continue angherie da parte delle suore, un pò per il suo carattere un pò troppo vivace ed un pò... non sa nemmeno lei il perchè.

I sentimenti che traspaiono leggendo il romanzo sono di rabbia, nostalgia, dolore, a volte felicità, ma soprattutto è quella continua ricerca di affetto ed attenzioni, che comunemente un bambino dovrebbe ricevere senza chiedere, che emoziona e colpisce.

Il libro è scritto in modo scorrevole e l'insieme dei brani che compongono il romanzo, caratterizza la vita della protagonista in modo semplice, così da non stancare il lettore.

Man mano si procede nella storia emergono situazioni che traspaiono tra le righe quasi come pensieri fluenti ed inarrestabili.

"Gli occhi e il cuore" è un continuo ritorno al buio passato per poter vivere, si spera, un presente più sereno; il tutto evidenziato da un continuo sviluppo di eventi più e meno rilevanti.

"Gli occhi e il cuore": un libro che scalda l'animo di chi lo legge e commuove in ogni sua parte.

Recensione di Sara Rota

Nessun commento:

Posta un commento